CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Data di pubblicazione:
01 Settembre 2023
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE E DELLE ABITAZIONI

Il 2 ottobre 2023 prenderà il via una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.531 Comuni e circa 1 milione 46 mila famiglie.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso una  rilevazione campionarie denominate “da Lista”  con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

La data di riferimento del Censimento è il 2° ottobre 2023, ossia le risposte ai quesiti inseriti nel questionario devono essere riferite a questa data.

RILEVAZIONE DA LISTA   

Le famiglie selezionate riceveranno una lettera informativa a firma del Presidente Istat, e potranno procedere alla compilazione del questionario elettronico autonomamente, tramite le credenziali di accesso riportate nella lettera stessa, oppure accedendo tramite Spid o CIE., le famiglie selezionate che non abbiano risposto autonomamente, saranno contattate dai Rilevatori incaricati dal Comune di Nemi, per procedere alla compilazione del questionario tramite intervista telefonica o in presenza.

 

I primi risultati saranno  diffusi a dicembre 2024.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge, ma anche un’importante opportunità.

Per informazioni e compilazione del questionario del Censimento della popolazione rivolgersi all'Ufficio Demografico del Comune di Nemi, per coloro che decideranno di effettuare il questionario telefonicamente con l'aiuto dell'operatore comunale contattare i seguenti numeri telefonici e nei seguenti orari:

giorno mattina pomeriggio
Martedì dalle 10:00 alle 12:00  
Giovedì dalle 10:00 alle 12:00 dalle 15:30 alle 17:30
Venerdì dalle 10:00 alle 12:00  

Recapiti Telefonici:        06.936501219 - 06.936501222

Ultimo aggiornamento

Mercoledi 27 Settembre 2023