COMUNICATO STAMPA Riapre il Museo delle Navi Romane di Nemi (Rm). Il sito museale torna fruibile martedì 14 luglio per restare stabilmente aperto dal martedì alla domenica.

Data di pubblicazione:
15 Luglio 2020
COMUNICATO STAMPA  Riapre il Museo delle Navi Romane di Nemi (Rm). Il sito museale torna fruibile martedì 14 luglio per restare stabilmente aperto dal martedì alla domenica.

Martedì 14 luglio alle ore 9:00 il Museo delle navi Romane di Nemi riapre al pubblico e rimarrà stabilmente aperto tutti i giorni della settimana escluso il lunedì, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 (ultimo ingresso alle 18:30).

L’iniziativa, in linea con una richiesta espressa dal mondo della cultura e di gran parte della società civile,obbedisce al criterio della massima prudenza, a tutela di quanti lavorano all’interno dei musei, del pubblico edelle opere. In primo piano dunque le normative di sicurezza e i principi di gradualità e sostenibilitàindicati dal Comitato Tecnico Scientifico.

La parola alla Direttrice Regionale Musei Lazio, Dott.ssa Edith Gabrielli: “Il Museo delle Navi Romane di Nemi rappresenta una parte essenziale della nostra storia e della nostra identità. Dare un segnale era ed è giusto, perché si tratta di un segnale di civiltà. Nel farlo dobbiamo continuare ad essere prudenti e perciò fartesoro dell’esperienza che abbiamo acquisito in queste ultime, terribili settimane. Solo così saremo in gradodi tutelare chi nei musei lavora ogni giorno e chi verrà a visitarli”.

“Sono lieta – dichiara la Direttrice del Museo delle Navi Romane di Nemi Dott.ssa Daniela De Angelis – che un sito di tale rilevanza per il proprio territorio e per la società civile tutta sia restituito al pubblico. Un luogomagico, immerso in un paesaggio di rara bellezza, torna così nuovamente fruibile”.

" Un ulteriore segnale positivo per il Comune di Nemi che vede la riapertura del Museo Nazionale delle Navi Romane. Un sito unico per le sue caratteristiche archeologiche, archittetoniche e paesaggistiche. La cornice del lago di Nemi ci riporta direttamente nella storia raccontata dal Museo facendo vivere un'esperienza davvero suggestiva. - lo dichiara il Sindaco di Nemi Alberto Bertucci -

Ultimo aggiornamento

Giovedi 27 Maggio 2021