A NEMI ARRIVA L'EVENTO "NEMORALIA 2020"

Data di pubblicazione:
07 Agosto 2020

Il 8-9-12-13 2020 a Nemi si svolgerà la quinta edizione di "Nemoralia – Le Idi di Diana", rievocazione dell'antica festa dedicata alla Dea Diana Nemorensis

Si trattava di una delle festività religiose e civili più importanti dell’epoca preromana e romana.

Veniva celebrata il 13 di agosto presso il santuario Nemi, luogo di culto e riunione delle genti latine.

In onore della Dea processioni di donne si snodavano lungo la via sacra fino ad arrivare al Tempio, con il capo adornato di corone di fiori, munite di torce accese. 

Attraverso questa ricostruzione storica il progetto vuole promuovere e diffondere la cultura del territorio e creare un punto di riferimento per studiosi, ricercatori e appassionati.  

La manifestazione prevede la realizzazione di vari eventi: mostre, seminari, conferenze, passeggiate e spettacoli che si svolgeranno a Nemi, nel Palazzo Ruspoli, al Centro Ittico Catarci, al santuario di Diana e la rievocazione dell'originaria sfilata di donne in costume che partirà dal centro storico del paese. 

Il progetto è ideato e realizzato dalla dott.ssa Sara Scarselletta e dal Comune di Nemi in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale, la Regione Lazio, la Guardia di Finanza, il Museo delle “Religioni Raffaele Pettazzoni”,l’Associazione Culturale Calliope, l’Associazione Cuturale“Il Flauto Magico” , il gruppo folkloristico Terra Nemorense, l'Associazione Culturale Crasform, l’Associazione Culturale Tempesta, il G.A.A.L.N.A. , l’Università di Monaco ed il Centro Ittico Catarci.

La manifestazione si aprirà l’8 agostoalle 17,00 con la presentazione dei progetti di valorizzazione dell’area archeologica del Santuario di Diana e del recupero del busto di togato proveniente da Nemi in piazza Umberto I a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la Provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale , del Gruppo Tutela Patrimonio Archeologico della Guardia di Finanza e del Comune di Nemi e proseguirà nelle giornate successive con un programma ricco di eventi: visite guidate,  al borgo ed al Museo delle Navi e laboratori di archeologia per bambinia cura del G.A.A.L.N.A;lo spettacolo itinerante dal titoloLa valle del lago tra riti, storia e tradizioni con Terra Nemorense e I passi della tradizione, a cura dell’associazione culturale Il Flauto Magico; la visita al Santuario di Diana Nemorense organizzata dalla Soprintendenza in collaborazione con l’Università di Perugia, per chiudere il 13 agosto alle 17,00 con il seminario dal titoloLe Donne di Artemide e Diana. IV Seminario “Artemide e Diana. Divinità a Confronto” a cura del Museo delle Religioni  e dell’Associazione Calliope presso il Centro Ittico Catarci e la sera alle 21,00 presso l’androne di Palazzo Ruspoli, in Piazza Umberto I, l’evento rievocativo dal titolo I Licia di Diana. Breve evento rievocativo dell’ offerta del licium alla dea  a cura dell’Associazione Culturale Tempesta. 

 

Tutti gli eventi verranno svolti in base alla normativa emergenziale vigente, pertanto per la partecipazione si richiedono la  prenotazione e l’uso della mascherina

Per info visitare la pagina facebookNemoralia o contattare il numero 3333948808.


Allegati

Ultimo aggiornamento

Giovedi 27 Maggio 2021